Overview
Since 20 September 2021 self-declared 'non-commercial organisations' are no longer required to provide a lobby budget. See above timeline for this registrant's historical lobby budget.
Lobbying Costs
None declared
Financial year: Jan 2023 - Dec 2023
Lobbyists (Full time equivalent)
0.1 Fte (1)
Lobbyists with EP accreditation
0
High-level Commission meetings
0
Lobbying Costs over the years
-
Info
Torino Respira
EU Transparency Register
008513448124-37 First registered on 05 Dec 2022
Goals / Remit
Promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria urbana mediante attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, organizzazione di incontri con esperti, sollecitazione delle istituzioni all’adozione di misure dirette alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni che ne sono causa. Questa finalità viene perseguita anche tramite il sostegno a iniziative giudiziarie, sia in sede penale che civile, a tutela della salute.
Partecipare al processo di formazione delle decisioni degli organi amministrativi e legislativi a livello locale/regionale e nazionale attraverso la predisposizione di proposte e la partecipazione ad occasioni di consultazione organizzate dagli enti.Main EU files targeted
Le principali politiche dell’UE interessate riguardano la tutela della qualità dell’aria, ed in particolare la revisione della Direttiva Quadro sulla qualità dell’aria, nonché le politiche del pacchetto Green New Deal che riguardano la lotta al cambiamento climatico, per la mobilità attiva, la tutela della salute dei cittadini contro i rischi climatici ed ambientali.
Address
Head Office
Via Manzoni 4
Torino 10122
ITALYEU Office
Via Manzoni 4
Torino 10122
ITALYWebsite
-
People
Total lobbyists declared
1
Employment time Lobbyists 10% 1 Lobbyists (Full time equivalent)
0.1
Lobbyists with EP accreditation
No lobbyists with EP accreditations
Complementary Information
None declared
Person in charge of EU relations
Data not provided by Register Secretariat due to GDPR
Person with legal responsibility
Data not provided by Register Secretariat due to GDPR
-
Categories
Category
Non-governmental organisations, platforms and networks and similar
-
Networking
Affiliation
Membri del network CCC (Clean Cities Campaign) a favore di una mobilità attiva, condivisa ed elettrica, lavorando attivamente per spingere le città europee (e italiane, nel nostro caso), ad operare una rapida transizione verso una mobilità a zero emissioni entro il 2030.
https://cleancitiescampaign.org/it/Member organisations
None declared
-
Financial Data
Interests represented
Does not represent commercial interests
Closed financial year
Jan 2023 - Dec 2023
Lobbying costs for closed financial year
Since 20 September 2021 self-declared 'non-commercial organisations' are no longer required to provide a lobby budget. See above timeline for this registrant's historical lobby budget.
Total organisational budget in closed year
40,407€
Major funding types in closed year
Donations, Member's contributions, Other, Public funding
Funding types "other" information
Le principali fonti di finanziamento riguardano contributi ottenuti per la campagna di citizen science "che aria tira?", volta alla misurazione della qualità dell'aria. Inoltre abbiamo ricevuto un contributo a fondo perduto da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo per la realizzazione del progetto "La città va a scuola".
Major contributions in closed year
Type Name Amount Contribution Fondazione Compagnia di San Paolo 29,589€ Other financial info
Tutto il lavoro realizzato dal Comitato Torino Respira è svolto a titolo gratuito da volontari. Le spese riguardano prevalentemente costi vivi per l'acquisto di campionatori per la misurazione della qualità dell'aria e altre spese accessorie (sito web, spese amministrative, ecc...). Le principali entrate sono relative ai contributi versati dai cittadini che aderiscono alla campagna di citizen science per la misurazione della qualità dell'aria e al contributo di una fondazione filantropica (Fondazione Compagnia di San Paolo) per l'installazione di campionatori nei pressi delle scuole e degli asili.
-
EU Structures
Groups (European Commission)
None declared
Groups (European Parliament)
N/A
Communication activities
Le attività di comunicazione connesse alle tematiche dell’UE di cui sopra includono la pubblicazione di articoli ed interviste sulla stampa locale e nazionale, la pubblicazione di post sui social media del Comitato, l’organizzazione di azioni di citizen science e di incontri con i cittadini, di percorsi di formazione per insegnanti e di interventi nelle scuole.
Other activities
None declared
- Meetings
Meetings
None declared
- Meetings